FLC CGIL – Nellโincontro tenutosi il 28 novembre scorso, il terzo sullo specifico tema della revisione della tabella degli organici del personale ATA, lโAmministrazione ha fornito i dati da noi richiesti relativi ai punti di erogazione del servizio, ai laboratori esistenti nelle varie tipologie di scuola, allaย loro distribuzione sui livelli regionali.
Su questi elementi di conoscenza si รจ potuto impostare un primo confronto di merito sulla necessitร di una maggiore trasparenza nellโuso del 3% a disposizione degli Uffici regionali per le compensazioni fra settori e province, sulla necessitร di estendere la figura degli assistenti tecnici anche nelle scuole del primo ciclo, sul carico di lavoro di collaboratori scolastici in relazione alla presenza degli alunni con disabilitร e sul carico di lavoro degli assistenti amministrativi in rapporto allo svolgimento di lavori seriali (pratiche di pensione, di ricostruzione di carriera, di compilazione delle graduatorie di istituto).
La FLC CGIL ha fatto rilevare come ancora perรฒ vi sia la necessitร di ulteriori dati conoscitivi relativi ai seguenti temi:
- addensamento degli alunni con disabilitร nelle varie tipologie di scuola
- disponibilitร di posti nelle varie tipologie di profilo,
- numero del personale in esubero dei diversi profili
- procedura seguita dallโAmministrazione nellโelaborare e comunicare i dati dellโorganico (che talora non corrisponde alla stessa tabella prevista dalla norma) anche in relazione alla distribuzione dellโulteriore 3% sullโorganico di diritto
- numero dei laboratori nelle scuole (i dati forniti risultano assai manchevoli) e connesso ricorso alle collaborazioni plurime o a ditte esterne da parte delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. Ciรฒ anche al fine di quantificare lโonere finanziario a carico delle Istituzioni scolastiche e piรน utilmente evitabile o convertibile con figure specificamente addette ai laboratori anche su reti di scuole.
LโAmministrazione ha accolto le richieste e ha preso lโimpegno di avviare un monitoraggio che dia certezze sul numero quanto piรน possibile esatto dei laboratori e sul ricorso delle Scuole alle collaborazioni plurime e alle ditte esterne.
Il tavolo si รจ dato un nuovo appuntamento per il 18 dicembre 2013 per consentire, in questo lasso di tempo, la raccolta dei dati suddetti, soprattutto in merito ai monitoraggi. Nel contempo si รจ convenuto di focalizzare il confronto della prossima seduta in modo particolare sui temi affrontati nellโincontro odierno (estensione degli assistenti tecnici alle scuole del primo ciclo, gestione dellโesubero, riequilibrio delle dotazioni organiche fra tipologie di istituzioni scolastiche in rapporto alla presenza degli alunni con disabilitร o alla presenza di un alto numero di plessi, spostamento al di fuori delle scuole del lavoro amministrativo di tipo seriale โ pensioni, carriere –ย , trasparenza nellโuso del 3% aggiuntivo a gestione territoriale).