FLC Cgil – Siamo interventi presso il MIUR per segnalare che diverse scuole non riescono a pagare i supplenti temporanei per l’insufficienza dei finanziamenti disponibili sui loro POS.
Il MIUR ci ha risposto di aver provveduto a incrementare le disponibilità finanziarie e che le difficoltà derivano da problemi tecnici nell’acquisizione dei contratti messi a sistema dalle scuole. Gli uffici della Direzione Generale per il Bilancio,su nostra richiesta, si sono impegnati a verificare tutte le circostanziate segnalazioni delle scuole impossibilitate a garantire i pagamenti.
Le lamentele dei lavoratori rendono evidente che, nonostante gli impegni assunti ogni volta dal MIUR, a rimetterci sono sempre i supplenti che non si vedono riconosciuto un loro diritto fondamentale.
Non è possibile che le disfunzioni del sistema continuino a persistere e non siano definitivamente risolte. Chiediamo con forza l’immediato adeguamento degli strumenti tecnici, informatici e di rilevazione delle problematiche, necessario per poter pagare i lavoratori precari nei tempi dovuti.