HomePrecari della ScuolaPAS (ex TFA Speciali) - Facciamo il punto

PAS (ex TFA Speciali) – Facciamo il punto

Con questo articolo raccogliamo una serie di articoli relativi agli attesissimi corsi abilitanti, ora PAS (Percorsi Abilitanti Speciali). Lo facciamo con una breve ma significativa rassegna stampa, iniziando appunto dalla prima notizia che riguarda l’avvio dei corsi.

PAS – Quando l’avvio dei corsi?

L’altro aspetto importantissimo è la questione della valutazione dell’anno di servizio 2012/2013 che sta da un lato alimentando speranze, dall’altro invece creando confusione.

PAS – Salta l’anno 2012/2013, ma gli USR accolgono le domande con riserva

Sulla questione della valutazione dello scorso anno scolastico si sta battendo con forza il sen Di Biagio ex FLI ora Scelta Civica  il quale, nonostante sia stato accolto un suo emendamento, resta parzialmente soddisfatto.

DECRETO PA: DI BIAGIO (SC) –SU QUESTIONE PAS SI POTEVA FARE DI PIU’

Chi invece varcherà la soglia dunque frequenterà i PAS dovrà per forza maggiore attingere alle 150 ore di diritto allo studio

Per frequentare i PAS occorrono i permessi

Concludiamo con l’incertezza degli USR i quali da un lato devono fare i conti con una legge che dice che l’anno scolastico scorso  non è valutabile, dall’altro invece sono costretti a far fronte ai tanti ricorsi e alle aperture della politica in parte favorevole alla valutazione del 2012/2013.

PAS – GLI USR analizzano le domande ma regna l’incertezza