HomeATAATA, come passare da collaboratore scolastico ad Assistente Amministrativo: le novità...

ATA, come passare da collaboratore scolastico ad Assistente Amministrativo: le novità del 2026

Progressioni di carriera ATA 2026: requisiti, titoli e procedure per il cambio profilo. Come sfruttare la fase transitoria entro giugno 2026.

Il passaggio dal profilo di Collaboratore Scolastico (Area dei Collaboratori) a quello di Assistente Amministrativo (Area degli Assistenti) è l’obiettivo di migliaia di dipendenti ATA che desiderano una crescita professionale ed economica. Nel 2026, la strada per questa “progressione verticale” è tracciata da regole precise che premiano non solo il titolo di studio, ma soprattutto l’esperienza maturata sul campo.

Esistono due vie principali per effettuare il salto di profilo: la mobilità professionale (passaggio di area) e l’inserimento nelle nuove graduatorie.

La nuova mobilità verticale (entro il 30 Giugno 2026)

Il nuovo CCNL ha introdotto una fase transitoria, valida fino al 30 giugno 2026, che permette il passaggio tra le aree attraverso procedure valutative semplificate. Ecco i requisiti per chi è già di ruolo come Collaboratore:

  • Opzione A (Con Diploma): Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) + 5 anni di esperienza nell’area dei Collaboratori.

  • Opzione B (Senza Diploma): Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) + 10 anni di esperienza nell’area dei Collaboratori.

Importante: In entrambi i casi, per il profilo di Assistente Amministrativo è ora obbligatorio il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), registrata presso Accredia.

Accesso tramite graduatorie 24 mesi (Prima Fascia)

Se non vuoi attendere le procedure di mobilità verticale interna, puoi passare al profilo superiore iscrivendoti alle Graduatorie Permanenti (24 mesi) come Assistente Amministrativo.

  • Requisito di Servizio: Devi aver maturato almeno 24 mesi (o due anni scolastici) di servizio, anche non continuativi, nello Stato.

  • Il trucco delle supplenze: Per entrare nei “24 mesi” come Amministrativo, devi prima aver svolto supplenze in quel profilo (magari tramite messa a disposizione o graduatorie di III fascia).

  • Il Punteggio: Una volta raggiunto il requisito dei due anni, potrai inserirti in Prima Fascia e concorrere per il ruolo.

Titoli che “Fanno la Differenza” nel 2026

Nel passaggio di profilo, il punteggio è fondamentale. Oltre al titolo di accesso (Diploma di Maturità), ecco cosa aumenta le tue chance:

  1. Certificazione Informatica (CIAD): Indispensabile per l’accesso, ma valutata anche come titolo culturale.

  2. Laurea (Triennale o Magistrale): Fornisce un punteggio elevato (fino a 2 punti extra a seconda delle tabelle).

  3. Corsi di Perfezionamento: Legati alla pubblica amministrazione o alla contabilità scolastica.

  4. Servizio prestato in aree superiori: Se hai svolto supplenze come Assistente Amministrativo pur essendo titolare come Collaboratore, quel servizio vale il doppio.

Titolo / Esperienza Punteggio Stimato Note
Diploma di Maturità Fino a 10 pt Base del calcolo (voto in centesimi / 10)
Certificazione CIAD Obbligatoria Requisito d’accesso dal 2024
10 Anni di Servizio Variabile Fondamentale per la fase transitoria
Laurea + 2.00 pt Titolo culturale aggiuntivo

Come presentare la domanda (Polis Istanze Online)

Tutte le procedure di passaggio e aggiornamento avvengono tramite la piattaforma Polis – Istanze Online.

  1. Monitoraggio Bandi: Le domande di mobilità solitamente si presentano tra marzo e aprile.

  2. Compilazione: Dovrai allegare l’autodichiarazione dei titoli di servizio e il certificato CIAD.

  3. Graduatoria Interna: La scuola di titolarità formulerà una graduatoria interna basata sui punteggi per individuare chi ha diritto al passaggio.

La finestra transitoria che scade a giugno 2026 è l’occasione più ghiotta dell’ultimo decennio per i Collaboratori Scolastici. La valorizzazione dell’esperienza di 10 anni (anche senza diploma di maturità) permette una progressione di carriera che non si vedeva dai tempi dei vecchi “concorsi riservati”.

Leggi anche:

Università Telematiche: polemica sulla regolamentazione e i profitti del settore

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui

Iscriviti a Discover di Google :     clicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo                         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                        Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news