Nel marzo 2026, il suggestivo borgo di Cesi, situato nel comune di Terni, ospiterà il laboratorio educativo “PAZ Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio”. Questo progetto, dedicato ai bambini delle scuole locali, si inserisce nell’ambito di “PAZ Kids esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione”, un’iniziativa volta a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio umbro.
Il laboratorio, articolato in quattro incontri, guiderà i piccoli partecipanti in un percorso di scoperta e riscoperta del borgo, stimolando la loro curiosità attraverso attività creative e interattive. Dall’esplorazione dei vicoli e delle leggende locali alla creazione di mappe illustrate e stendardi rappresentativi, i bambini saranno coinvolti in un’esperienza che li porterà a conoscere e apprezzare il valore storico e naturalistico di Cesi.
L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto “Cesi 2026 – Porta dell’Umbria”, finanziato dal Ministero della Cultura tramite il PNRR, e mira a promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile. Un’opportunità unica per i giovani di vivere il territorio come protagonisti, contribuendo alla rinascita culturale di questo gioiello umbro.
Leggi anche:
Bonus da 80 euro, ecco chi ha diritto a richiederlo a febbraio 2026
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


