HomeScuolaMinistero dell'IstruzionePCTO, da settembre 2023 cambiano molte cose, l'annuncio del ministro Valditara

PCTO, da settembre 2023 cambiano molte cose, l’annuncio del ministro Valditara

PCTO, il ministro Valditara ha annunciato una pacchetto di norme per garantire la sicurezza

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato oggi in Consiglio dei ministri un pacchetto di interventi volti a migliorare la sicurezza dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), un programma che prevede l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti.

Leggi anche: Clamoroso, i precari della Scuola penalizzati dal Decreto Lavoro: ecco perché

Il decreto legge, che entra in vigore dal prossimo anno scolastico, contiene misure che riguardano l’integrazione di una sezione specifica sulle misure di prevenzione e i dispositivi di protezione per i ragazzi nei documenti di valutazione dei rischi delle imprese che ospitano gli studenti, l’istituzione di un fondo di 10 milioni di euro per il 2023 e di 2 milioni per il 2024 per l’indennizzo delle famiglie degli studenti vittime di incidenti durante l’attività di Alternanza Scuola.

PCTO, cosa cambia da settembre 2023?

Il decreto legge stabilisce anche che il Pcto debba essere coerente con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof) degli istituti e con il profilo culturale, educativo e professionale dei singoli indirizzi di studio offerti dalle scuole. Inoltre, viene rafforzato il Registro per l’alternanza scuola-lavoro presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura con l’inserimento di ulteriori requisiti che devono possedere le imprese ospitanti i Pcto per evitare il ricorso ad aziende non qualificate.

Il pacchetto di interventi prevede anche l’interazione e lo scambio di informazioni e di dati tra il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e la Piattaforma dell’alternanza scuola-lavoro, istituita presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che viene rinominata come “Piattaforma per i Percorsi per le Competenze”.

Leggi anche: Scuola: merito o meritocrazia?

Per garantire il consolidamento e la qualità dei Pcto, il ministero dell’Istruzione e del Merito istituisce poi l’Osservatorio nazionale per il sostegno alle attività di monitoraggio e di valutazione dei percorsi. Il governo italiano ha deciso di introdurre anche l’Albo delle buone pratiche dei Pcto, che raccoglierà le migliori azioni delle istituzioni scolastiche.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter