HomeNotiziePCTO, quanto ne sanno famiglie e studenti?

PCTO, quanto ne sanno famiglie e studenti?

Il PCTO non sempre sono svolti nel pieno rispetto delle regole

L’Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) è un progetto che molte scuole italiane stanno implementando, ma purtroppo non gode di una certa popolarità tra gli studenti.

Nonostante offra ai ragazzi l’opportunità di sviluppare capacità pratiche nell’ambiente lavorativo, spesso viene considerata come solo un’altra attività obbligatoria faticosa che spesso hanno registrato incidenti sul lavoro gravissimi.

PCTO o sfruttamento?

Lo sanno bene anche gli studenti degli istituti alberghieri che per fare esperienza talvolta, non sempre, vengono mandati allo sbaraglio dalle scuole in stage che non sono affatto formativi ma vere e proprie esperienze lavorative non retribuite.

Non sempre studenti e famiglie sanno dove andranno a fare tale esperienza, non conoscono il tutor aziendale e nemmeno quello scolastico, la cosa però che appare più triste è che agli studenti spesso non viene nemmeno chiesto un feedback.

Dopo i gravi incidenti accaduti riportati dalla cronaca sono sorti molti movimenti studenteschi di protesta che ne chiedono la riforma, il governo Meloni sarà in grado di dare risposte concrete? Lo speriamo!

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter