L’INPS ha appena annunciato una notizia che riguarda oltre 400.000 pensionati italiani: un bonus extra che può arrivare fino a 155 euro, accreditato insieme alla rata di dicembre 2025. Questo intervento, regolato dal messaggio n. 3781/2025, è pensato per chi riceve pensioni minime e soddisfa specifici limiti di reddito.
Requisiti e limiti di reddito
Il bonus, che ammonta a 154,94 euro, è destinato a coloro la cui pensione annuale non supera i 7.844,20 euro (7.999,14 euro se si considera l’importo aggiuntivo). Inoltre, il reddito individuale massimo per poter accedere a questo beneficio è fissato a 11.766,30 euro, mentre il limite per il reddito familiare è di 23.532,60 euro.
Modalità di pagamento
Il pagamento è stato effettuato in modo provvisorio per le pensioni gestite nei sistemi integrati, con una successiva verifica del reddito. Per quanto riguarda le gestioni pubbliche ed ex Inpgi, invece, l’erogazione è stata gestita direttamente dalle strutture territoriali dell’INPS.
Altri accrediti di dicembre
Oltre al bonus, è stata versata la quattordicesima per 149.580 pensionati che hanno raggiunto i requisiti nella seconda metà del 2025. Un ulteriore aiuto economico per chi rientra in questa categoria.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


