Perché gli aumenti figli del taglio IRPEF non ci sono? Pensionati sempre più sconsolati.
L’inizio dell’anno infatti è stato piuttosto deludente per molti pensionati italiani. Controllando il cedolino INPS di gennaio, si sono accorti che il tanto sbandierato vantaggio della riduzione dell’aliquota Irpef dal 35% al 33% non è arrivato. La riforma fiscale, pensata per supportare chi guadagna oltre 28.000 euro lordi all’anno, non è stata ancora completata, lasciando i netti delle pensioni invariati o addirittura ridotti, gettando nello sconforto i pensionati italiani
Questa misura, ricordiamo ai nostri lettori, che promette un risparmio annuale fino a 440 euro per chi ha redditi tra 45.001 e 50.000 euro, è stata posticipata a causa di questioni tecniche e normative, forse gli arretrati saranno accreditati a febbraio 2026, ma non è ancora certo. L’INPS dal canto suo ha fatto sapere che i calcoli necessari non erano stati completati in tempo per il primo cedolino del 2026.
Secondo le previsioni, la nuova aliquota dovrebbe entrare in vigore con il cedolino di febbraio o, al massimo, con quello di marzo 2026. Gli arretrati di gennaio verranno comunque recuperati tramite un conguaglio nei mesi successivi.
A rendere la situazione ancora più complicata per i pensionati, a gennaio sono tornate le addizionali regionali e comunali, oltre a possibili conguagli dell’anno precedente. Ora si attende con ansia l’effettiva attuazione della riforma per poter finalmente godere dei risparmi promessi.
Leggi anche:
Bonus asilo nido 2026, nuove soglie ISEE e novità INPS
Il TAR Campania: illegittimo il PEI con 18 ore di sostegno su 32, il precedente
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


