Pensioni 2026 ed aumento, ma con un’analisi dettagliata sulla spesa pensionistica, secondo il governo in aumento.
Nel 2024, la spesa pensionistica italiana ha registrato un incremento del 4,93% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di oltre 364 miliardi di euro. Questo aumento è legato principalmente al recupero dell’inflazione, che nel 2023 si era attestata al 5,7%.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Inps, il sistema pensionistico conta oltre 23 milioni di prestazioni erogate a circa 16,3 milioni di beneficiari, ognuno dei quali percepisce in media 1,4 pensioni. Tuttavia, persistono significative disuguaglianze di genere: le donne rappresentano il 51% dei pensionati, ma ricevono solo il 44% del totale dei redditi pensionistici. L’importo medio delle pensioni degli uomini supera del 34% quello delle donne, riflettendo carriere contributive più lunghe e stipendi più elevati.
Le disparità si estendono anche a livello regionale. Al Sud, il 35,9% dei pensionati percepisce meno di 1.000 euro al mese, contro il 20,9% al Nord. Quasi 4,6 milioni di pensionati in Italia vivono con meno di 1.000 euro mensili, evidenziando la necessità di misure mirate per sostenere le fasce più vulnerabili.
Questi dati sollevano interrogativi sul futuro sostenibile e inclusivo del sistema pensionistico italiano.
Leggi anche:
Carta del docente 2025/26: piattaforma ancora chiusa, disagi per i docenti
Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: 2,1 Miliardi per le Scuole Italiane
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


