HomeConsulenza e informazionePensioni - Arretrati pensioni INPS 2023, tassazione e pace fiscale

Pensioni – Arretrati pensioni INPS 2023, tassazione e pace fiscale

Arretrati INPS e tassazione, facciamo il punto

Gli arretrati INPS sono somme di denaro che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) deve ai propri iscritti a seguito di una decisione giudiziale o di un accordo amministrativo.

Questi importi possono essere dovuti a pensionati, lavoratori dipendenti o autonomi e sono legati a diverse situazioni, come ad esempio la correzione di un errore nella liquidazione della pensione o l’accoglimento di una domanda di prestazione previdenziale.

Tassazione arretrati INPS

Per ottenere gli arretrati INPS, è necessario presentare una richiesta all’Istituto, che valuterà la documentazione prodotta e la fattibilità del pagamento. Nel caso in cui la richiesta venga accolta, l’INPS provvederà al pagamento degli arretrati entro un termine stabilito dalla legge o dall’accordo amministrativo.

È importante sottolineare che gli arretrati INPS sono soggetti a tassazione e ad eventuali trattenute per il pagamento di altre prestazioni previdenziali o assistenziali.

Inoltre, è possibile che l’INPS richieda il rimborso di somme indebitamente percepite in caso di accertamento di un errore o di una frode.

Leggi anche: Tregua fiscale: tra rottamazione e annullamento. Qual è la strada più giusta per te?

In ogni caso, per ottenere informazioni dettagliate sul proprio caso e sulla procedura per ottenere gli arretrati INPS, è consigliabile rivolgersi a un’associazione di categoria o a un professionista del settore.

Arretrati pensioni INPS 2023

In sintesi, gli arretrati INPS sono somme di denaro dovute ai propri iscritti in seguito a decisioni giudiziali o accordi amministrativi. Per ottenere questi importi, è necessario presentare una richiesta all’Istituto e tenere conto delle eventuali tassazioni e trattenute. Per informazioni più dettagliate, è consigliabile rivolgersi a un’associazione di categoria o a un professionista del settore.

Leggi anche: Pensioni: arretrati e aumenti slittano a marzo 2023 arriveranno con il cedolino

Per quanto invece concerne i contenziosi o i diritti negati, abbiamo messo a disposizione i nostri legali per eventuali consulenze, nel caso ve ne voleste servire vi basta leggere e compilare il modello web e sarete poi contattati.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter