La questione delle pensioni resta un tema sembra caldo ed in evoluzione.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente annunciato un’importante novità riguardante la ricongiunzione dei contributi previdenziali. Con un comunicato del 21 novembre, è stato chiarito che sarà possibile trasferire i contributi tra la Gestione separata INPS e altre gestioni previdenziali, incluse le Casse professionali.
La ricongiunzione contributiva consente di unificare i periodi assicurativi in un’unica gestione, semplificando il percorso previdenziale. In passato, la Gestione separata era esclusa da questa possibilità a causa delle differenze tra il sistema contributivo e quello retributivo. Tuttavia, il Ministero ha evidenziato che il completamento della transizione verso il sistema contributivo rende superate queste limitazioni.
Questa modifica rappresenta un vantaggio significativo per i liberi professionisti, che potranno valorizzare la propria storia contributiva evitando frammentazioni. Sarà possibile scegliere di riunire i contributi nella gestione più conveniente, nel rispetto delle normative vigenti.
Si attende ora una circolare operativa da parte dell’INPS per definire le modalità pratiche di attuazione. Questa novità offre uno strumento aggiuntivo per agevolare il raggiungimento dei requisiti pensionistici, affiancandosi a totalizzazione e cumulo.
Leggi anche:
Cambia il cedolino di gennaio 2026? Ecco le novità
INDIRE: lezioni di recupero per i corsisti TFA, attesa per il calendario ufficiale
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


