Home Scuola Perché in Veneto l’istruzione tecnica e professionale attira più studenti dei licei...

Perché in Veneto l’istruzione tecnica e professionale attira più studenti dei licei e fa crescere l’economia?

Formazione tecnica al posto dei licei: così il Veneto combatte la disoccupazione giovanile.

L'istruzione tecnica un percorso formativo chiave per il futuro del Paese
istruzione tecnico professionale

Nel Veneto sempre più studenti scelgono i percorsi di istruzione tecnica e professionale. Un approccio che sta portando grandi benefici alla regione in termini di occupazione giovanile e sviluppo economico.

Meteo, allerta gelo e neve a bassa quota in vista dell’Immacolata: in arrivo venti polari e un ciclone mediterraneo

Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione, in Veneto oltre il 50% degli studenti preferisce l’istruzione tecnica e professionale, una percentuale più alta rispetto alla media nazionale.

L’Assessore all’Istruzione del Veneto Donazzan conferma che questa tendenza è uno dei segreti del successo economico della regione: “Promuovendo corsi di formazione professionale di qualità e strettamente legati alle esigenze del mercato del lavoro, riusciamo ad attrarre molti giovani che trovano poi un’occupazione una volta diplomati o laureati”.

Grazie a questo approccio “dualistico”, che unisce studio e pratica in azienda, il Veneto presenta il tasso più basso di Neet d’Italia, ossia giovani che non studiano e non lavorano. Solo il 13,1% contro una media nazionale del 19%.

Gli Its, gli istituti tecnici superiori post-diploma così apprezzati dalle imprese, sono un altro punto di forza. In Veneto ogni anno vengono diplomati oltre 2000 giovani da questi percorsi altamente professionalizzanti.

Il segreto del successo veneto è dunque porre al centro la formazione tecnica e professionale, creando un legame virtuoso tra scuola e aziende. Un modello da esportare a livello nazionale per facilitare l’occupazione giovanile e far crescere l’economia.

Portale della Disabilità INPS: Scopri Come Semplificare e Monitorare la Tua Pratica con un Clic

 

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  .

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

Exit mobile version