HomeATAPersonale ATA e punteggio per servizio militare/servizio civile: nuova sentenza positiva, è...

Personale ATA e punteggio per servizio militare/servizio civile: nuova sentenza positiva, è possibile recuperare 6 punti

Servizio militare e civile personale ATA, una nuova sentenza del Consiglio di Stato ridà speranza

Una nuova sentenza riapre la possibilità ai precari ATA di recuperare 6 punti grazie al servizio militare o civile.

Come tutti sappiamo, sull’argomento c’è molto fermento in quanto la giurisprudenza dopo un primo periodo di sentenze tutte favorevoli agli insegnanti aveva cambiato rotta con qualche sentenza in senso negativo.
Occorre però dire che, di recente, il Consiglio di Stato è tornato sull’argomento e con la sentenza n. 266 di gennaio 2023, ha affermato che: “il servizio di leva obbligatorio e il servizio civile ad esso equiparato sono sempre utilmente valutabili, ai fini della carriera (art. 485 D.Lgs. n. 297 del 1994 cit.) come anche dell’accesso ai ruoli (art. 2050, comma 1 cit.), in ogni settore, sia se prestati in costanza di rapporto di lavoro (art. 2050, comma 2 cit.), sia se espletati a seguito del semplice conseguimento del titolo per l’iscrizione in graduatoria, in misura non inferiore, rispetto ai pubblici concorsi o selezioni, di quanto previsto per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici”.

Alla luce di tale nuova sentenza positiva, quindi, è evidente che la “partita” è ancora aperta, infatti una tale differenza di punteggio potrebbe risultare decisiva ai fini del collocamento nella graduatoria di III fascia ATA e, dunque, per il conseguimento dell’incarico di supplenza presso l’Amministrazione scolastica.

Leggi anche: Sentenza: 6 punti agli ATA, Tribunale riconosce il servizio militare  

Coloro che sono interessati possono quindi contattarci al fine di proporre un ricorso che verrà redatto e patrocinato dal nostro legale di fiducia, entro e non oltre la data 10 marzo compilando la form che trovate in calce all’articolo.

Leggi anche: E’ attivo il servizio di consulenza legale, ecco come richiederlo  

Obiettivo del ricorso è, perciò, quello di ottenere il pieno riconoscimento (punti 6 per ogni anno di servizio e punti 0,50 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni) anche del servizio militare svolto non in costanza di nomina ATA.

Compila la FORM cliccando il link che segue

https://forms.gle/cP8XAPoKkmqSDL2X8 

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news