HomeSostegnoPet Therapy, ecco perché può essere importante a scuola

Pet Therapy, ecco perché può essere importante a scuola

Ecco perché la pet therapy può essere utile a scuola

La pet therapy a scuola è una forma di terapia che utilizza la compagnia degli animali per aiutare i bambini e gli adolescenti a migliorare la loro salute mentale e fisica, nonché il loro rendimento scolastico.

Gli animali utilizzati per questo tipo di terapia sono spesso cani, ma possono anche essere cavalli, gatti, delfini, lama e altri animali domestici.

La pet therapy a scuola può aiutare i bambini e gli adolescenti a:

Migliorare la loro auto-stima
Aumentare la motivazione e la socializzazione
Ridurre l’ansia e lo stress
Migliorare il rendimento scolastico
Aumentare la capacitĂ  di concentrazione e di attenzione
Sviluppare abilitĂ  sociali e di comunicazione

La pet therapy a scuola può essere utilizzata per trattare una varietà di condizioni, tra cui:

Disturbi dello spettro autistico
Problemi di comportamento
Problemi di apprendimento
Trauma e stress post-traumatico
Problemi di salute mentale in generale
Gli animali utilizzati nella pet therapy a scuola sono spesso addestrati per interagire con i bambini e gli adolescenti in modo sicuro e positivo e sono sottoposti a controlli regolari per garantire che siano in buona salute. La pet therapy a scuola può essere utilizzata come un’attivitĂ  di gruppo o come un’attivitĂ  individuale, a seconda delle esigenze dei bambini e degli adolescenti.

La pet therapy a scuola è una forma di terapia non invasiva, sicura ed efficace per molti problemi di salute mentale e fisica nei bambini e negli adolescenti. può essere utilizzata da sola o in combinazione con altre terapie, come la terapia parlante o la terapia farmacologica.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter