HomeScuolaPiano triennale di attività sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol in...

Piano triennale di attività sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare

Nota dell’USR Piemonte sulla formazionesul corso di formazione rivolto ai docenti (due per ogni istituzione scolastica) che faranno da riferimento per i docenti, le famiglie e gli studenti in merito alla prevenzione dell’uso di sostanze supefacenti.

Di seguito la nota e gli allegati.

Protocollo d’intesa tra il MIUR e la PCM – Dipartimento per le politiche antidroga – siglato in data 7 agosto 2017 e successivo accordo di collaborazione ex art. 15 della legge n. 241 del 1990 sottoscritto in data 18 dicembre 2017. Avvio del piano di formazione per i docenti.

Si informano le SS.LL. che, in attuazione del protocollo d’intesa indicato in oggetto (all.1), il MIUR e il Dipartimento per le politiche antidroga hanno sottoscritto, in data 18 dicembre 2017, un accordo di collaborazione (all.2) che prevede un piano triennale di attività sulla prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare con l’obiettivo di informare i giovani, i docenti e le famiglie sui rischi per la salute legati al consumo di alcol e droga, sui rischi di utilizzo della rete internet come strumento per l’acquisto di sostanze stupefacenti e sulla organizzazione della rete territoriale di strutture sanitarie e assistenziali per il sostegno dei soggetti a rischio.
Una delle prime azioni previste nel piano triennale è l’erogazione di un percorso di formazione rivolto a due docenti per ciascun istituto che verrà realizzato durante l’anno scolastico 2018-2019 con modalità che saranno successivamente definite nel dettaglio.
Attraverso questa iniziativa si intende introdurre in ogni scuola una figura di docente di riferimento per il personale scolastico, gli alunni e le famiglie che si occuperà di promuovere iniziative di prevenzione e contrasto all’uso di droghe e alcol in età scolare e d i curare il collegamento tra la scuola, le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio che si occupano di fornire sostegno ai soggetti a rischio.
Tanto premesso, con la presente nota si chiede ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche del I e II ciclo del Piemonte (escluse le scuole dell’infanzia) di individuare due docenti per ogni istituzione scolastica che siano disponibili e motivati a partecipare al piano di formazione in questione e ad assumere il compito di realizzare, nella propria scuola, le iniziative successive alla formazione definite nel piano triennale.
I docenti dovranno essere individuati tenendo conto dei seguenti criteri:
1. capacità relazionali, di ascolto e di comunicazione;
2. capacità organizzative, di progettazione e di coordinamento;
3. eventuale formazione, già effettuata, sulle tematiche del benessere, delle life skills, della prevenzione dell’uso di droghe e alcol, del lavoro di rete e del disagio giovanile.
I Dirigenti Scolastici sono invitati ad indicare i dati relativi ai due docenti individuati compilando il form on-line mediante accesso al seguente link:
http://servizi.istruzionepiemonte.it/?p=4213 – entro e non oltre il 21 maggio p.v.

2-Protocollo d’intesa MIUR – Dipartimento Politiche Antidroga_All. 1

3-Accordo MIUR – PCM_Dipartimento Politiche antidroga_All. 2

IL DIRIGENTE
Leonardo FILIPPONE

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news