HomeComunicato StampaPiccolotti: il ministro Valditara racconta frottole

Piccolotti: il ministro Valditara racconta frottole

La Scuola tra promesse e realtà: il dibattito sull'educazione sessuale e il divario Nord-Sud

Il dibattito sull’educazione e le disuguaglianze territoriali si accende con le dichiarazioni di Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), che critica aspramente il Ministro Valditara. Secondo Piccolotti, il recente provvedimento sul consenso informato rappresenta un ostacolo all’educazione sessuale nelle scuole, un tema che l’80% degli italiani considera prioritario.

La deputata sottolinea come il Ministro, durante il suo tour elettorale, stia trascurando questioni fondamentali. In particolare, evidenzia il divario educativo tra Nord e Sud Italia: gli studenti meridionali, già svantaggiati da minori risorse e infrastrutture scolastiche carenti, come mense e palestre, accumulano un ritardo di un anno scolastico rispetto ai coetanei del Nord già durante la scuola primaria.

Nonostante le promesse di “didattica personalizzata” e investimenti per il Meridione, Piccolotti accusa Valditara di non affrontare concretamente le necessità della scuola pubblica. “Servono risorse adeguate, non slogan elettorali”, conclude la deputata.

Il tema solleva interrogativi cruciali sul futuro dell’istruzione in Italia, richiamando l’urgenza di interventi strutturali per garantire pari opportunità educative su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche:

Carta del docente 2026, ecco il motivo dei ritardi

Tragedia a Marcianise, CNDDU : un monito per il benessere emotivo degli adolescenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                     Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                          pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news