HomeScuolaPLASTIC FREE: A Favara la prima scuola libera da plastica

PLASTIC FREE: A Favara la prima scuola libera da plastica

Un primato nazionale quello di Favara, popoloso comune dell’agrigentino spesso balzato agli onori della cronaca per fatti poco edificanti. Oggi invece viene citata per essere la prima cittadina ad ospitare la prima scuola in Italia completamente PLASTIC FREE, libera da plastica.

Si tratta della scuola dell?infanzia e Primaria “Bersagliere Urso-Mendola” che ha sposato la proposta dell’associazione “Marevivo#StopSingleUsePlastic, progetto volto al contrasto dell’utilizzo della plastica usa e getta.

La dirigente scolastica Brigida Lombardi ha preparato gli allievi mostrando loro, attarverso dei video, i disastri ecologici causati dalla plastica. Sia i piccoli allievi che gli stessi insegnanti sono rimasti impressionati da tale disastro, i dati poi esaminati hanno dato il via al cambio di rotta anzitutto a scuola.

Sono stati installati i potabilizzatori d’acqua nei vari plessi e distribuite 500 bottacce di alluminio, ma non solo il progetto è stato inserito all’interno del piano dell’offerta formativa come educazione ambientale.

Anche per prendere il caffè adesso i docenti e tutto il personale della scuola utilizzano bicchieri di carta compostabili. Gli studenti hanno poi aderito ai Fridays for Future portando a casa il messaggio e a indicare ai genitori cosa fare per liberare i mari dalla plastica.