Per l’anno scolastico 2025/26, il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato circa 10.481 assunzioni per il personale ATA, un dato che copre esclusivamente il turn over, lasciando vacanti oltre 30.000 posti. Per i DSGA, sono previsti 825 inserimenti tramite graduatorie di merito dei concorsi pubblici, nonostante le richieste sindacali di ampliamento per colmare gli oltre 1.400 posti liberi dopo la mobilità.
Le assunzioni ATA seguiranno le graduatorie ATA 24 mesi, aggiornate e pubblicate sui siti degli Uffici Scolastici Provinciali, mentre per i DSGA si utilizzeranno le graduatorie concorsuali nazionali. La decorrenza giuridica delle immissioni è fissata al 1° settembre 2025, mentre quella economica partirà dalla presa di servizio effettiva. La sede definitiva sarà assegnata nel 2026/27, dopo mobilità e assegnazioni territoriali.
I candidati dovranno presentare domanda online tramite la piattaforma Istanze Online – Polis. Le convocazioni avverranno telematicamente, con indicazione delle preferenze. Intanto, le organizzazioni sindacali continuano a chiedere lo scorrimento completo delle graduatorie e la stabilizzazione dei posti vacanti per garantire maggiore equità nelle assunzioni.
Leggi anche:
Assegnazioni provvisorie docenti 2025/26: chiarimenti sui requisiti e sulle modalità
E’ stato ufficializzato il bonus TARI, ecco chi ne ha diritto
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


