Un nuovo capitolo si aggiunge alla lunga storia dei precari storici del Concorso Straordinario D.D. 510/2020 (GM21). Durante un incontro informativo sindacale tenutosi il 16 dicembre 2025 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata comunicata la notizia che gli idonei di questo concorso non potranno accedere alle graduatorie regionali per l’anno scolastico 2026/27. Questa decisione ha scatenato un’ondata di indignazione tra i docenti coinvolti.
Gli idonei GM21, che hanno superato un concorso selettivo in un periodo di emergenza sanitaria, si trovano nuovamente svantaggiati rispetto ai colleghi che hanno partecipato a procedure concorsuali più recenti. Anche se la graduatoria è stata prorogata “ad esaurimento”, il Ministero continua a relegarli in una posizione di inferiorità, ignorando il principio cronologico che ha guidato i concorsi precedenti.
Il Comitato “Precari storici uniti per il ruolo” denuncia l’ingiustizia di essere esclusi da opportunità riservate a candidati meno esperti, spesso privi di abilitazione e anni di servizio. Nonostante i ripetuti tentativi di dialogo con il MIM, la situazione rimane immutata, spingendo molti a considerare azioni legali per far valere i propri diritti.
La richiesta è chiara: un trattamento equo che riconosca l’esperienza accumulata e il merito dimostrato.
Leggia nche:
Arretrati scuola, finalmente è finita l’attesa, è confermata la seconda emissione a febbraio 2026
Scuola e istruzione tecnica, regna l’incertezza, la riforma 4+2 quanti posti farà perdere?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


