HomeNotiziePrezzi alle stelle, adesso se ne sono accorti tutti, noi lo denunciamo...

Prezzi alle stelle, adesso se ne sono accorti tutti, noi lo denunciamo da anni

Adesso ,finalmente, non siamo più soli. Per anni abbiamo predicato nel deserto!

Per anni siamo stati l’unica voce (libera?) a denunciare i prezzi alle stelle dei generi alimentari e al contempo del potere di acquisto degli stipendi e delle pensioni ormai quasi del tutto “spento”.

Oggi se ne sono accorti tutti, era ora!

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’indagine per esaminare il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) nella formazione dei prezzi dei prodotti alimentari. Secondo i dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2023, i prezzi dei beni alimentari sono aumentati del 24,9%, superando di quasi 8 punti percentuali l’inflazione generale, che si è fermata al 17,3%.

L’obiettivo dell’indagine è valutare come il potere contrattuale delle catene distributive influisca sui margini dei produttori agricoli, che spesso si trovano sotto pressione. Tra i temi principali ci sono le modalità con cui la Gdo esercita il suo potere d’acquisto, le richieste di pagamenti ai fornitori per servizi come il posizionamento a scaffale e l’aumento della presenza dei prodotti a marchio del distributore (Private Label).

In aggiunta, l’Agcm ha lanciato una consultazione pubblica, invitando operatori e soggetti interessati a inviare i loro contributi entro il 31 gennaio 2024. Questo studio approfondito ha l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza e correttezza nella filiera agroalimentare, proteggendo sia i consumatori che i produttori.

Leggi anche:

Una proposta per migliorare le condizioni dei docenti di sostegno ADSS: il CDS si rivolge al MIM

Tribunale del lavoro di Bergamo, boom di sentenze sulla carta del docente, risarciti i precari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news