Bandi per i percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU – Le Università di Torino, Bologna e Trento hanno pubblicato i primi bandi relativi ai percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU previsti dal DPCM del Ministero dell’Istruzione del 4 agosto 2023. I nuovi percorsi sono rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio specifico negli ultimi cinque anni nella scuola italiana, ai vincitori del concorso straordinario bis e a chi deve acquisire i primi 30 CFU per partecipare al concorso ordinario bandito con il PNRR.
L’offerta formativa delle tre università riguarda diversi indirizzi e classi di concorso della scuola secondaria. L’Università di Torino ha pubblicato sul proprio sito informazioni dettagliate sui percorsi abilitanti in Storia e Filosofia, Matematica e Fisica, Lingue e culture moderne. Presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna sarà possibile seguire corsi abilitanti in Scienze motorie e sportive, Storia dell’arte e Lingue e letterature straniere. Infine, l’Università di Trento offrirà percorsi formativi in ambito linguistico-letterario e scientifico-matematico.
I bandi consentiranno a centinaia di docenti di acquisire la necessaria abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria italiana, come previsto dalle novità introdotte dal Governo negli ultimi mesi. Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni prenderanno il via nel primo semestre del 2023, per consentire il regolare svolgimento delle prove finali entro il mese di giugno.
Leggi anche:
Nuova stretta contro le aggressioni a scuola: colpire il portafogli dei responsabili
La scuola al centro per ricostruire l’Italia: le parole del ministro Valditara
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook