HomeScuolaQuando finiranno gli esami orali di Maturità 2023?

Quando finiranno gli esami orali di Maturità 2023?

Esami di Stato 2023, calendario prove scritte e prove orali

Maturità 2023 – È la domanda che si pongono tutti i maturandi di quinto anno. Dopo aver affrontato le due prove scritte il 21 e il 22 giugno, gli studenti dovranno superare l’ultima prova: il colloquio orale.

Leggi anche

Concorso riservato per Dirigenti Scolastici 2023, bando dopo il 20 luglio, procedure in autunno, graduatoria valida fino al 2025/26

La fine degli esami di maturità 2023 è il momento tanto atteso dagli studenti, che non vedono l’ora di concedersi una meritata vacanza e di godersi spiagge soleggiate e acque cristalline in compagnia di amici.

Ma quando esattamente questo sogno diventerà realtà?

Quanto tempo passerà prima che l’ansia degli esami si trasformi solo in un ricordo? Purtroppo non possiamo fornire risposte precise a questi interrogativi, ma possiamo fare delle previsioni basandoci sulle informazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e individuare il periodo in cui si concluderanno gli Esami di Stato.

Quando termineranno gli esami orali?

Sappiamo che le due prove scritte si svolgeranno il 21 e il 22 giugno. Tuttavia, i colloqui orali non inizieranno immediatamente dopo le prove scritte, ma si prevede che possano iniziare indicativamente il lunedì o il martedì della settimana successiva agli scritti, quindi intorno al 26 o 27 giugno. Secondo le direttive del Ministero dell’Istruzione, le commissioni non possono esaminare più di cinque candidati al giorno, quindi si prevede che i colloqui orali si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.

Il calendario dei colloqui orali sarà stabilito durante la riunione plenaria che si tiene pochi giorni prima dell’inizio degli esami. Ad ogni commissione saranno assegnate due classi e sarà necessario stabilire quale classe inizierà prima dell’altra.

La decisione sul calendario e l’ordine di convocazione dei candidati sarà presa tramite sorteggio durante la riunione.

Leggi anche

I segreti per superare il TFA Sostegno: gli argomenti da studiare per una preparazione efficace

La convocazione dei candidati avverrà in base all’estrazione della lettera alfabetica. Il calendario sarà reso noto alla fine della riunione plenaria e potrà essere consultato dagli studenti accedendo alla propria area riservata sul registro elettronico.

Saranno i primi a iniziare gli orali ad essere anche i primi a concludere gli esami. Tuttavia, chi inizierà subito con i colloqui avrà meno tempo per ripassare e recuperarsi dalle due prove scritte.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter