HomePrecari della ScuolaQuando sarĂ  emanato il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto?

Quando sarĂ  emanato il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto?

Ultime Notizie Scuola – I docenti precari attendono il decreto che riapre ed aggiorna le graduatorie di istituto.

Decreto inserimento in graduatoria di istituto
Ultime Notizie sull’emanazione del decreto che riapre le graduatorie di istituto

Il decreto quando sarĂ  emanato? Questa è la domanda che spesso ci pongono, cercheremo di rispondere analizzando le scadenze degli anni precedenti e per farlo siamo andati a cercare i vecchi decreti relativi appunto all’aggiornamento delle graduatorie.

Aggiornamento delle graduatorie di istituto, emanazione del decreto e scadenze per presentare la domanda

Dalle scadenze fissate negli anni precedenti possiamo ipotizzare quando sarĂ  emanato il decreto, considerando che dal momento in cui viene emanato il decreto vi sono 30 giorni di tempo per presentare istanza di iscrizione attraverso il sistema POLIS (Istanze On Line).

Le scadenze degli ultimi aggiornamenti sono state fissate nei mesi estivi, tranne l’ultima, ma vediamole nel dettaglio nei trienni precedenti:

• 2007/2009 la scadenza è stata fissata al 23 luglio
  • 2009/2011 la presentazione delle domande scadeva il 30 giugno
  • 2011/2014 il giorno di scadenza è stato fissato al 16 agosto
  • 2014/2017 invece la presentazione della domanda scadeva il 23 giugno

Considerate le scadenze degli anni precedenti è dunque ipotizzabile che il decreto relativo al prossimo triennio, quello del 2017/2020, potrebbe essere emanato fra il mese di maggio o quello di giugno anche se resta aperta un’importante questione relativa al transito delle vecchie classi di concorso verso le nuove.

Il DPR 19/16 contiene diversi errori che vanno corretti prima della riapertura e aggiornamento delle graduatorie di istituto.