HomeStudentiQuanto tempo passano gli italiani e gli adolescenti su internet?

Quanto tempo passano gli italiani e gli adolescenti su internet?

Il dato è significativo: gli italiani passano 6 ore e 4 minuti al giorno su Internet!

Proviamo ad entrare nel dettaglio per capire quanto le nuove tecnologie assorbono tempo e risorse per via dell’iper-connessione e degli iper-connessi.

La percentuale più grande  degli iper-connessi è costituita dagli adolescenti che amano guardare i filmati su YouTube e con il tempo stanno abbandonando social come Facebook sempre più popolato da uomini e donne over 40.

A certificare la permanenza su internet è un importante studio Digital 2019 dell’agenzia creativa Wearesocial.com la quale ha misurato il tempo che le persone passano su Internet ogni giorno: in media, 6 ore e 42 minuti, di cui 2 ore e 15 minuti attraverso dispositivi mobili.

La popolazione che naviga di più è quella filippina che vantano un “primato” di oltre 10 ore online al giorno, seguiti dai brasiliani (9 ore e 29 minuti), thailandesi (9 ore 11 minuti) e colombiani (9 ore). In fondo alla classifica tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, belgi, austriaci con una media inferiore a 5 ore, e i giapponesi (3 ore e 45 minuti). Gli italiani sono nella media con 6 ore e 4 minuti.

Stati d’ansia quando si scarica la batteria dello smartphone

Mentre un recente studio dell’ente britannico Yougov evidenzia che più di 6 ragazzi su 10, tra i 18 e i 29 anni, vanno a letto in compagnia dello smartphone e oltre la metà degli utenti di telefonia mobile (53 per cento) tende a manifestare stati d’ansia quando rimane a corto di batteria, di credito o senza copertura di rete.

Secondo un’altra indagine, condotta dalla società di consulenza Deloitte su quasi 50 mila persone tra i 18 e i 75 anni in 31 Paesi, il 57 per cento delle persone con- trolla il telefono entro 22 minuti dal risveglio, il 59 lo fa più di 200 volte al giorno, l’80 si addormenta col cellulare in mano e l’83 legge le mail durante la notte.

Una ricerca dell’Università di Granada (Spagna) indica la fascia tra i 18 e i 25 anni quella maggiormente a rischio dipendenza, soprattutto tra i giovani con bassa autostima e problemi nelle relazioni sociali che sentono il bisogno di essere costantemente connessi e in contatto con gli altri attraverso lo smartphone.