L’Inps ha previsto una nuova finestra di pagamento per la quattordicesima dei pensionati nel mese di agosto 2025. Questa mensilità aggiuntiva, destinata ai pensionati con almeno 64 anni e un reddito annuo inferiore a 15.700 euro lordi, non è stata erogata a luglio a causa di requisiti maturati di recente o aggiornamenti nei sistemi dell’ente.
Gli importi variano da 336 a 655 euro, in base agli anni di contributi e alla tipologia di pensione. Il pagamento di agosto sarà disponibile dal primo giorno bancabile, ossia il 1° agosto 2025, e riguarderà coloro che hanno raggiunto i requisiti anagrafici o contributivi dopo il 1° luglio, o che hanno presentato una domanda di ricostituzione reddituale.
I pensionati possono verificare l’erogazione della quattordicesima accedendo al Fascicolo Previdenziale sul portale Inps con credenziali Spid, Cie o Cns. In caso di mancata erogazione, è possibile inoltrare una domanda di ricostituzione reddituale online o tramite patronato, con eventuale pagamento retroattivo.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’Inps.
Leggi anche:
Docenti e ATA: rivalutazione degli stipendi netti di agosto 2025, le novità
L’INPS conferma in extremis gli accrediti di fine luglio 2025, saranno 4
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp


