HomeConsulenza e informazioneRegole per l'iscrizione con riserva GPS 2026: requisiti e scadenze

Regole per l’iscrizione con riserva GPS 2026: requisiti e scadenze

Guida completa sull'iscrizione con riserva GPS: le categorie di docenti ammesse e le tempistiche ministeriali per sciogliere il vincolo.

L’aggiornamento delle graduatorie dei docenti per il 2026 introduce importanti novità. L’iscrizione con riserva GPS consente agli insegnanti in via di abilitazione o specializzazione di accedere alla prima fascia, purché ottengano il titolo entro i termini stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Requisiti per l’iscrizione con riserva nella prima fascia

Secondo l’Ordinanza Ministeriale attesa per il 23 febbraio 2026, gli aspiranti docenti possono iscriversi con riserva alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) a patto di rispettare alcune condizioni. In particolare, il titolo di abilitazione o specializzazione deve essere conseguito entro il 16 marzo 2026.

Questa deroga è pensata per tutelare i docenti che stanno completando corsi abilitanti, l’ottavo ciclo del TFA sostegno e percorsi didattici differenziati come Montessori, Agazzi e Pizzigoni. Inoltre, si estende agli insegnanti in formazione per istituti dedicati a non vedenti e non udenti. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha suggerito di includere anche i professori della scuola secondaria di primo grado iscritti a percorsi differenziati.

Tempistiche e procedure per confermare l’iscrizione

Una volta inseriti con riserva, i docenti devono seguire un iter preciso per confermare la loro posizione nelle graduatorie. La scadenza per ottenere il titolo richiesto è fissata al 30 giugno 2026. Successivamente, sarà necessario dichiarare il possesso del titolo sulla piattaforma ministeriale Istanze Online tra il 15 giugno e il 2 luglio 2026.

Il mancato rispetto delle tempistiche o l’assenza di comunicazione comporterà la rimozione automatica dalla prima fascia e la ricollocazione in una graduatoria basata sui titoli già acquisiti.

Validazione dei titoli esteri

I docenti che hanno conseguito titoli all’estero devono seguire procedure specifiche per la loro validazione. Se il decreto di riconoscimento è già stato emesso, è necessario inserirne i dettagli nella piattaforma ministeriale. Per chi è ancora in attesa della conferma, sarà possibile dichiarare di aver presentato la richiesta entro la scadenza prevista per il rinnovo delle graduatorie.

Seguire attentamente queste regole e scadenze è fondamentale per garantire la propria posizione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze del 2026. Per ulteriori aggiornamenti, consultate regolarmente il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Leggi anche:
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news