HomePrecari della ScuolaRiapertura e aggiornamento delle GaE, quando?

Riapertura e aggiornamento delle GaE, quando?

Diversi docenti, in verità a chiedercelo sono i docenti precari che hanno ricorsi pendenti proprio per l’inserimento in GaE, chiedono alla Redazione di InformazioneScuola quando si riapriranno e si aggiorneranno le graduatorie ad esaurimento.

Aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020: il MIUR convoca i sindacati
Precisiamo subito che le GaE non si riaprono se non tramite eventuale sentenza favorevole. Di recente, ad esempio, l’Adunanza Plenaria le ha chiuse definitivamente per i diplomati magistrali ricorsisti. Dunque, l’attesa è solo per l’aggiornamento del punteggio che avverrà nel 2019. Tale aggiornamento è slittato di un anno, superando così la tradizionale cadenza biennale e scivolando di un anno.
Questo in qualche maniera ha vincolato i precari storici iscritti alle GaE nella provincia di attuale servizio, impedendogli però di spostarsi in quelle realtà dove magari la GaE per la loro classe di concorso era esaurita e probabilmente avrebbe garantito maggiori opportunità di essere immessi in ruolo.