HomeScuolaRiapertura delle scuole e tutte le date ipotetiche , i numeri preoccupano

Riapertura delle scuole e tutte le date ipotetiche , i numeri preoccupano

Basta con queste date di ipotetica riapertura delle scuole in Italia.

Ragioniamo con i numeri. Fare ritornare a scuola gli studenti , cioè mettere insieme , nell’impossibilità di rispettare le distanza e di portare una mascherina per ore, un milione e mezzo di studenti, 800.000 insegnanti, 200.000 ATA e 8.000 dirigenti scolastici è mai possibile?

Si riempirebbero i mezzi pubblici e si metterebbero in contatto milioni di persone, padri e madri, nonni che accompagnano figli e nipoti alla primaria e all’infanzia. Oggi 2 aprile è tutto fermo sono aumentati i positivi soprattutto in quarantena in casa e ci sono stati 780 morti, 30 in più di ieri. Questo é il dato da tener presente.

Poi bisogna considerare che la popolazione giovane può essere positiva e asintomatica, e soprattutto cerca il contatto ravvicinato. Ecco perché é folle anche ipotizzare di riaprire le scuole.

In Cina le scuole restano ancora chiuse.

Ormai con questi balletti di date con dichiarazioni alla Stampa si sta sfiorando il ridicolo. Si dica che la scuola riaprirà quando potrà e se potrà, quando la comunità scientifica ci assicurerà che per questo tipo di servizio pubblico non ci sarà alcun pericolo di diffusione o di ripresa del contagio. Se solo ci fosse un minimo dubbio, l’anno in presenza sarà considerato finito.

Libero Tassella S.B.C