Home Scuola Riapertura delle scuole – Il personale ATA richiamato in servizio

Riapertura delle scuole – Il personale ATA richiamato in servizio

ATA concorso collaboratore scolastico

Il personale ATA in servizio presso le scuole piemontesi è stato richiamato in servizio. Lunedì mattina riprenderanno i turni classici per garantire la riapertura delle scuole piemontesi. Non è ancora chiaro se anche il personale docente dovrà riprendere servizio oppure no. Si saprà in serata.

Il richiamo in servizio del personale ATA  preannuncia dunque la riapertura delle scuole per un graduale ritorno alla normalità. Con molta probabilità invece gli studenti ritorneranno in classe mercoledì prossimo, dopo un’approfondita igienizzazione delle scuole.

Da più parti, tuttavia, il provvedimento preso nella notte viene criticato aspramente, molti speravano in almeno un’altra settimana di stop per impedire la diffusione del coronavirus. Ma a quanto pare la situazione sembra sottocontrollo. Sia il governo che i presidenti delle regioni si attengono alle direttive dell’Istituto Superiore della Sanità così come ha spiegato la stessa ministra Azzolina ospite ieri a La7. IIS che sembra rassicurare tutti.

La diffusione del virus invece  sta colpendo l’Europa. E’ notizia di ieri che a Parigi risultano infetti oltre 50 persone, altri casi anche in Germania e in altri Paesi che fino a ieri sembravano immuni da coronavirus e isolavano i cittadini italiani.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità parla di rischio pandemia, ma al contempo rassicura sulle guarigioni. Il ritorno alla normalità tuttavia è forte, le perdite economiche poi di questi giorni sono così importanti che quasi lo impongono, anche se la salute collettiva deve venire prima di ogni altra cosa.

 

Exit mobile version