Roma, 5 novembre 2025 – Durante il Question Time a Montecitorio, Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), ha espresso forti critiche nei confronti della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Il tema centrale è stato il finanziamento insufficiente destinato al sistema universitario e alla ricerca, con particolare attenzione al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).
Secondo Piccolotti, i 9,5 miliardi previsti per il 2025 sono stati posticipati al 2027, generando incertezza sul futuro delle risorse. Inoltre, ha evidenziato come gli 800 milioni del Fondo per la Programmazione della Ricerca siano già stati assegnati ad altri programmi, riducendo l’effettivo impatto di tali stanziamenti.
“Le risorse attuali non bastano per assorbire i 30.000 precari storici delle università italiane,” ha affermato Piccolotti, sottolineando il rischio di una “fuga di cervelli” verso l’estero. La deputata ha invocato un cambio di rotta, chiedendo stabilità e salari dignitosi per i ricercatori, in linea con i principi costituzionali.
Un appello che pone l’accento su una questione cruciale: il futuro della ricerca italiana e delle sue migliori menti.
Leggi anche:
Le tabelle con gli arretrati per docenti ed ATA previsti dal rinnovo del contratto
Scuola, firmato il contratto 2022-2024, Valditara: aumenti e nuove tutele per docenti e ATA
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


