HomeSostegnoRiconversione sul sostegno - L'USR Lombardia emana la nota che fa chiarezza

Riconversione sul sostegno – L'USR Lombardia emana la nota che fa chiarezza

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente a tempo indeterminato titolare in Lombardia appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: [email protected]

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15828
Milano, 5 novembre 2013

Ai Dirigenti scolastici

delle Istituzioni scolastiche statali

di ogni ordine e grado della Lombardia

Al personale docente della Lombardia in servizio a tempo
indeterminato in classi di concorso in esubero nella
provincia di titolarità

p.c.  Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

della Lombardia

Oggetto: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente a tempo indeterminato titolare in Lombardia appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale

Relativamente alle procedure necessarie all’attivazione dei corsi in oggetto, istituiti con decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, facendo seguito alle indicazioni ricevute da MIUR con nota prot. n. AOODGPER 11235 del 22/10/13 e nota prot. n. AOODGPER 11476 del 29/10/13 e al dovuto confronto con le O.O.S.S. regionali di comparto, si comunica che possono esprimere la volontà di partecipazione ai corsi suddetti esclusivamente i docenti in servizio a tempo indeterminato titolari nelle scuole statali della Lombardia nelle classi di concorso C555, C999, A075, A076 e i docenti in servizio a tempo indeterminato titolari nelle scuole statali della Lombardia nelle classi di concorso in esubero nel corrente anno scolastico nella provincia di titolarità.

Per la corretta individuazione degli aventi diritto si allega l’elenco delle classi di concorso in esubero nelle singole province della Lombardia per l’anno scolastico in corso, 2013/14, come da organico di fatto dopo i movimenti del personale docente.

L’Ufficio ha provveduto, inoltre, alla puntuale verifica dell’elenco pervenuto da MIUR dei docenti che avevano già provveduto ad esprimere la loro volontà di partecipazione a seguito della nota prot. n. AOODGPER 7591 del 10 ottobre 2012.

Si allega alla presente il suddetto elenco in ordine alfabetico in formato pdf. Sono stati esclusi tutti quei docenti che non hanno diritto all’iscrizione nel corrente anno scolastico perché titolari in una provincia in cui la classe di concorso di titolarità non è in esubero o perché titolari in altra regione.

L’elenco suddetto ha carattere provvisorio e deve essere integrato e corretto.

Tutti i docenti titolari in Lombardia in servizio a tempo indeterminato in una classe di concorso in esubero nella provincia di titolarità nell’a. s. 2013/14 che avessero già espresso la loro volontà di partecipazione nei tempi e con i modi prescritti in precedenza e che non fossero presenti nell’elenco allegato alla presente possono, se ancora intenzionati a partecipare alla formazione, inviare entro il 20 novembre 2013 all’indirizzo mail [email protected] la domanda già presentata e tutti gli estremi che permettano l’individuazione dell’effettivo invio della stessa entro i termini (per esempio possono inoltrare la mail di trasmissione della domanda o la conferma di ricezione della stessa, ecc.).

I docenti titolari in Lombardia in servizio a tempo indeterminato in una classe di concorso in esubero nella provincia di titolarità nell’a. s. 2013/14 intenzionati a partecipare alla formazione che non hanno precedentemente presentato domanda potranno presentarla entro il 20 novembre 2013 seguendo le istruzioni che verranno fornite nei prossimi giorni con apposita comunicazione.

Tutti i docenti titolari in Lombardia inclusi nell’elenco suddetto che rilevino errori (ad esempio classe di concorso errata, refusi nei dati anagrafici, ecc.) sono pregati di comunicare e autocertificare le situazioni da correggere entro il 20 novembre 2013 all’indirizzo mail [email protected].

I docenti titolari in Lombardia inclusi nell’elenco suddetto intenzionati a partecipare alla formazione dovranno inviare conferma entro il 20 novembre 2013 seguendo le istruzioni che verranno fornite nei prossimi giorni con apposita comunicazione.

Tutte le richieste inoltrate dagli interessati a USRLo prima della presente comunicazione, tutte le nuove domande e le conferme inviate prima della prossima nota dedicata alle relative istruzioni non sono da ritenersi utili per l’inclusione nell’elenco degli aspiranti alla partecipazione alla formazione in oggetto.

Si ringrazia per la cortese collaborazione e si porgono distinti saluti

Il dirigente
Luca Volonté