HomesindacatiRiduzione di un anno delle superiori - La FLC non รจ convinta

Riduzione di un anno delle superiori – La FLC non รจ convinta

Si esprime, con un comunicato,ย  la FLC Cgil sulla sperimentazione avviata dalla ministra Carrozza di ridurre di un anno la scuola superiore, nemmeno la Gelmini – aggiungiamo noi – aveva osato tanto.

Ridurre di un anno la durata del percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado, continua a non convincerci.

Nel merito, perchรฉ si affronta il tema della durata dei cicli scolastici con una sconcertante superficialitร , non tenendo conto quindi della finalitร  dei due cicli di istruzione, nรฉ dei curricoli nรฉ degli effetti sul personale. Non c’รจ alcuna visione strategica che punti ad innalzare l’obbligo scolastico a 18 anni che richiederebbe il rafforzamento e l’innovazione dei cicli scolastici. Vogliamo ricordare che proprio la scuola secondaria ha subito una riduzione, per effetto delle riforme epocali della ex ministra Gelmini, di oltre 22.000 posti e che giร  oggi registra alcune migliaia di personale a tempo indeterminato in esubero. L’operazione di riduzione di un ulteriore anno determinerebbe un taglio di 46.000 docenti e alcune migliaia di personale ATA. Tutto ciรฒ comporterebbe l’impoverimento ulteriore della qualitร  formativa con un effetto devastante sia sul personale a tempo indeterminato che sul personale precario in attesa di stabilizzazione.

Sul metodo, poi, rileviamo una straordinaria continuitร  di intenti con l’ex ministro Profumo: nessun confronto e decisioni prese nel chiuso di qualche stanza ministeriale da sparuti gruppi di esperti.

I dati sulla dispersione e sull’abbandono scolastico, lo spread della conoscenza, che persino i recenti dati OCSE PIAAC ci confermano, imporrebbero una serie di misure strutturali volte al rifinanziamento della scuola pubblica, certo non a riprodurre politiche di tagli mascherate da riforme.

Si abbia il coraggio, su temi come questo, di aprire una discussione trasparente che coinvolga tutti: le scuole, le organizzazioni sindacali e le forze politiche, le associazioni professionali e degli studenti.

La politica del fatto compiuto, senza confronto e partecipazione, riteniamo che sia profondamente sbagliata e perdente.