HomeScuola: Ultime Notizie, Normative e Didattica - Informazione ScuolaRifatti i conteggi: ecco gli arretrati AFAM e scuola, le cifre reali...

Rifatti i conteggi: ecco gli arretrati AFAM e scuola, le cifre reali previste a febbraio 2026

Stipendi Scuola e AFAM: Ecco gli Arretrati e gli Aumenti Previsti

In questi giorni si sta facendo un gran parlare degli arretrati figli del rinnovo del contratto del comparto scuola e AFAM che saranno accreditati, con ogni probabilità, a febbraio 2026. Ricordiamo che ad attenderli sono circa 1 milione di addetti. Con questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza richiamando le tabelle con gli incrementi stipendiali che abbiamo già pubblicato sulle nostre pagine redatte dalla CISL Scuola.

Con l’approvazione del nuovo Contratto della Scuola, docenti e personale ATA del comparto Scuola e AFAM possono quindi aspettarsi arretrati e aumenti salariali.

Tuttavia, le cifre potrebbero non essere così elevate come inizialmente annunciate in pompa magna e dai sindacati e dallo stesso governo. La realtà potrebbe quindi essere totalmente diversa. Meglio prepararsi al peggio.

Arretrati e aumenti: cosa aspettarsi?

Gli arretrati riguardano principalmente il periodo precedente al 2024, ma per gli anni 2022 e 2023 non sono stati previsti aumenti significativi. L’unica aggiunta è rappresentata dall’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) e dall’Assegno Temporaneo, valido solo per il 2023. Gli aumenti contrattuali entreranno a regime solo dal 2024, con una serie di detrazioni che ridurranno l’importo netto percepito.

Detrazioni e ritenute

Dagli aumenti lordi, infatti, vanno sottratti l’IVC percepita dal 2024, eventuali anticipi contrattuali di dicembre 2023 e ulteriori acconti previsti per il 2025. Inoltre, si applicano ritenute previdenziali pari all’11,15% e fiscali in base all’aliquota media.

Differenze tra Scuola e AFAM

Per il personale AFAM, gli arretrati risultano leggermente superiori rispetto al comparto Scuola. Tuttavia, i dipendenti AFAM non beneficeranno del bonus una tantum riconosciuto invece ai colleghi della Scuola (111,70 euro per i docenti e 270,70 euro per il personale ATA e DSGA).

Come avete ben notato le cifre reali sono ben distanti da quelle propagandate in pompa magna.

Leggi anche:

Il 2026 porta 3 nuovi bonus ai docenti e agli ATA

Attenzione alle nuove soglie ISEE 2026, si rischia di perdere i bonus

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news