Milano, 15 dicembre – La riforma del sistema educativo 4+2 si presenta come un’importante innovazione per il futuro occupazionale dei giovani italiani e per la competitività del sistema imprenditoriale. A sottolinearne l’importanza è stato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita all’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Frisi di Milano.
Secondo il Ministro, questa riforma rappresenta una risposta concreta alle esigenze del mercato del lavoro, specialmente in una regione strategica come la Lombardia. “Parliamo di percorsi che offrono opportunità lavorative ben retribuite e molto richieste dalle imprese,” ha dichiarato Valditara.
Il modello 4+2 prevede un ciclo di studi scolastici di quattro anni, seguito da due anni di formazione tecnica o professionale altamente specializzata. L’obiettivo è colmare il divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle attualmente offerte dai percorsi formativi tradizionali.
“Le imprese cercano giovani qualificati in ambiti che gli istituti tecnici e professionali non riescono ancora a coprire adeguatamente,” ha aggiunto il Ministro, sottolineando come questa riforma possa rappresentare una soluzione strategica per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.
Un cambiamento che punta non solo a garantire un futuro più solido ai giovani, ma anche a rafforzare il tessuto economico del Paese.
Leggi anche:
La cucina italiana: un patrimonio mondiale grazie anche alle scuole
Pensioni: il nodo dell’età pensionabile e le incertezze del governo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


