HomeScuolaRinnovo contratto scuola: di quanto aumenteranno gli stipendi?

Rinnovo contratto scuola: di quanto aumenteranno gli stipendi?

Ultime Notizie Scuola – Rinnovo del contratto della scuola e della pubblica amministrazione, di quanto aumenteranno gli stipendi?

A sorpresa NoiPa annuncia le date delle emissione degli stipendi di aprile

L’accordo siglato fra governo e sindacati il 30 novembre scorso parla di un aumento medio di 85 euro lordi, ma realmente quanto andrà nelle tasche dei lavoratori?

A quanto pare non è facile quantificare la cifra esatta poiché il governo dovrà tener conto della sentenza della Corte costituzionale che, dopo il ricorso presentato dalla Cgil nell’estate del 2015, ha sancito l’illegittimità del blocco degli stessi contratti statali.

Il governo e in particolare il ministro della funzione pubblica Madia, ne dovrà tenere conto ache se negli ultimi mesi (passate le elezioni) non se ne sta più parlando.

I sindacati spingono per il rinnovo del contratto del pubblico impiego

A cercare di muovere le acque son i sindacati che proprio in questi giorni si sono appellati all’XI Commissione del Senato che si occupa del Lavoro pubblico e privato allo scopo di far ripartire la trattativa e giungere finalmente alla firma del contratto del pubblico impiego.

Secondo quanto hanno quantificato gli stessi sindacati, in questi anni il potere di acquisto dei dipendenti pubblici è calato sensibilmente.

I sindacati di Base stimano che per recuperare il potere di acquisto dei salari, l’aumento dovrebbe ammontare a circa 210 Euro al mese, altro che gli 85 Euro previsti dall’accordo pre elettorale del 30 novembre scorso che peraltro saranno “garantiti” dal 2018.