Mentre la scuola deve accontentarsi delle briciole, è stato raggiunto un importante accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti delle imprese artigiane che operano nei settori di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Questo accordo, firmato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e le associazioni datoriali Confartigianato, CNA, Casartigiani e Claai, sarà valido dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2028.
Il rinnovo prevede un aumento salariale complessivo di 215 euro per il V livello, con una prima tranche di 40 euro che sarà erogata a partire da gennaio 2026. Inoltre, è prevista una tantum di 104 euro per coprire il periodo di carenza contrattuale del 2025. Sul fronte normativo, l’accordo introduce novità significative, come maggiorazioni per il lavoro supplementare e scatti di anzianità per gli apprendisti.
Particolare attenzione è stata dedicata alle tutele sociali, con misure potenziate per le donne vittime di violenza. Sindacati e associazioni datoriali hanno descritto l’accordo come un passo importante per valorizzare e tutelare i lavoratori del settore.
Leggi anche:
L’uso dei cellulari a scuola: trovare un equilibrio tra regole e diritti
Censura nelle scuole: una minaccia alla democrazia?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


