HomeScuolaRinnovo del contratto scuola: il problema sono le risorse

Rinnovo del contratto scuola: il problema sono le risorse

Ultime Notizie Scuola – Per il rinnovo del contratto della scuola occorrono le risorse, ma ci sono?

NOIPA: pronti i cedolini di marzo
Ultime Notizie sul rinnovo del contratto della scuola

Da più parte ci dicono e si legge che la ripresa economica è in atto, che il Paese è in ripresa e che stiamo uscendo dalla crisi di questi ultimi anni, ma è davvero così? Stando ai dati ISTAT sembrerebbe di si, stando invece alla realtà si evidenzia che nonostante un aumento dell’inflazione, il potere di acquisto degli stipendi è crollato in maniera pesante.

In particolare quello dei dipendenti sia del settore privato che del pubblico impiego.

La ripresa economica italiana arranca e blocca il rinnovo dei contratti di scuola e pubblica amministrazione

Se nell’euro-zona la ripresa economica è in ripresa, in Italia si conferma debole e da un confronto con i dati del 2008 emerge come oggi il livello del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano sia ancora inferiore del 7% rispetto al livello massimo toccato a inizio 2008, mentre nell’Unione Europea è superiore del 2,4%, in Francia del 4,5% e in Germania addirittura del 7,8%.

Se l’economia non cresce è quasi scontato che non vi saranno le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti di scuola e della pubblica amministrazione.

Il governo riuscirà a mantenere almeno gli accordi di 85 Euro?

Se l’economia non si riprende, così come riportano le ultime notizie che parlano di una ripresa lenta, resta da capire se il governo riuscirà almeno a garantire gli 85 Euro pro-capite lordi frutto dell’accordo del 30 novembre scorso del quale vi abbiamo dato notizia, oppure se tale accordo non si tradurrà un un clamoroso flop, definito a piramide rovesciata del quale vi abbiamo dato notizia per provocare in voi una riflessione.