HomeScuolaRinnovo del contratto scuola, si chiude entro il 2019

Rinnovo del contratto scuola, si chiude entro il 2019

Il personale della scuola attende con ansia il rinnovo del contratto, l’ultimo quello firmato dall’ex governo e dai sindacati “rappresentativi” ha lasciato tutti scontenti.

Gli aumenti, definiti dai diretti interessati come piccolissima mancetta elettorale, hanno sortito l’effetto contrario dal punto di vista del consenso elettorale.

Il PD è crollato nei consensi e Renzi ha dovuto lasciare la segreteria del partito a Zingaretti che dovrebbe essere l’alternativa alla vecchia gestione e quindi più attenta agli aspetti sociali, fra questi appunto scuola, sanità e fasce deboli.

Dovrebbe, ma i fatti lo smentisco. Il suo tesoriere Zanda come primo provvedimento ha chiesto che gli stipendi dei parlamentari italialiani fossero equiparati a quelli dei loro colleghi del parlamento europeo. La richiesta è di un aumento di oltre 2000 euro al mese.

Una richiesta che non solo ha indignato gli italiani costretti a fare sacrifici per via della congiuntura economica e delle politiche disastrose proprio del PD, ma ha sconcertato gli stessi elettori del suo partito che assistono inermi ad una metamorfosi continua di quello che dovrebbe essere il partito social-democratico italiano.

Rinnovo dei contratti del comparto scuola

La perdita del potere di acquisto dei salari italiani e in particolare dei salari dei dipendenti pubblici l’abbiamo evidenziata più volte.

La delusione del recente rinnovo del contratto ha marcato una linea netta fra il PD e il mondo della scuola. Le aspettative adesso sono rivolte verso il governo del cambiamento.

Un aumento misero porterà senza dubbio sia i docenti che il personale ATA a rivedere la propria fiducia in Bussetti e nel governo in generale.

E non basta il recupero dell’elemento perequativo peraltro dimenticato dal governo precedente, occorre la svolta.

Occorre un’inversione di tendenza al pari del reddito di cittadinanza e di quota 100.