HomePrecari della ScuolaRinunciare ad una supplenza, cosa prevede l’articolo 14, comma 2, dell’OM n....

Rinunciare ad una supplenza, cosa prevede l’articolo 14, comma 2, dell’OM n. 112/2022?

spot_img

Le sanzioni in caso di rinuncia ad una supplenza breve su posto comune sono indicate nell’articolo 14, comma 2, dell’OM n. 112/2022. A seconda che la supplenza sia su posto comune o di sostegno, le sanzioni sono differenti.
Rinuncia ad una proposta contrattuale, alla sua proroga o conferma su posto comune: ciò comporta la perdita della possibilità di ottenere supplenze dalla stessa graduatoria di istituto.
Rinuncia ad una proposta contrattuale, alla sua proroga o conferma su posto di sostegno: anche ciò comporta la perdita della possibilità di ottenere supplenze dalla stessa graduatoria di istituto, ma solamente per gli aspiranti specializzati.
L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di ottenere supplenze sulla base delle graduatorie di istituto, per le graduatorie di tutti i gradi di istruzione, per l’intera durata delle graduatorie.
Le sanzioni: vengono applicate sia agli aspiranti docenti, sia ai docenti che devono completare l’orario, a condizione che però non abbiano già precedentemente dato l’accettazione per un’altra supplenza.
-Riguardano solamente l’anno scolastico a cui si fa riferimento.
-Riguardano esclusivamente la graduatoria di istituto della scuola da cui si è convocati.
La mancata risposta nei termini previsti ad una proposta contrattuale equivale alla rinuncia esplicita del ruolo. Anche in questo caso vengono quindi applicate le sanzioni.
Esempio: poniamo il caso che un aspirante docente riceva una convocazione per una supplenza breve, con classe di concorso specifica (Es. A-46).
In caso di rinuncia alla proposta, il docente non potrà ottenere supplenze dalla scuola da cui è stato convocato sia per la A-46 sia per il sostegno di secondo grado, per l’anno scolastico 2022/2023. Potrà ottenere però supplenze dalle graduatorie di istituto della medesima scuola per altre classi di concorso. Per quanto riguarda le graduatorie di istituto di altre scuole, esso potrà ottenere supplenze sia per la A-46, sia per tutte le altre classi di concorso in cui si è inserito.

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI ED ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news