Un’area di bassa pressione in formazione tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, in lento avvicinamento all’Italia, sta causando condizioni meteorologiche avverse sulle regioni meridionali del Paese. Calabria, Sicilia e Sardegna saranno interessate da flussi umidi e instabili, con precipitazioni diffuse e persistenti, anche sotto forma di rovesci o temporali di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le autorità locali, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido a partire da domenica 18 gennaio. Sono previste piogge abbondanti e temporali accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento, con particolare attenzione ai settori orientali e meridionali delle tre regioni.
Per la giornata di domani è stata diramata un’allerta gialla su Calabria, gran parte della Sicilia e sulla Basilicata ionica. Si raccomanda ai cittadini di consultare il bollettino nazionale di criticità disponibile sul sito ufficiale della Protezione Civile e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali per garantire la sicurezza personale e prevenire situazioni di rischio.
Il monitoraggio della situazione è costante e il quadro meteorologico verrà aggiornato quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni, il rischio concreto che molte scuole resteranno chiuse è più che mai concreto.
Leggi anche:
Pensioni Scuola 2026: quanto prenderò di netto? Guida completa alle uscite e al TFS
Tragedia La Spezia: la scuola poteva evitarla?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


