HomeGuideRisorse gratuite e utili per la didattica

Risorse gratuite e utili per la didattica

Pubblichiamo alcuni strumenti gratuiti che possono essere di aiuto alla didattica. Possono essere utilizzati in classe, ma soprattutto a casa:

Il podcast e? un contenuto assimilabile a una trasmissione radiotelevisiva, che si puo? vedere o ascoltare quando e dove si peferisce, utilizzando svariati supporti. Non c’e? dunque bisogno di sintonizzarsi su una frequenza o un sito a una certa ora per poter sentire o vedere il programma preferito. Gli episodi audio o video di un podcast sono prima registrati e successivamente pubblicati in un hosting, sono essere scaricati in automatico. E? sufficiente accedere al web, abbonarsi al podcast d’interesse (l’abbonamento e? gratuito a tutti i podcast del mondo), per ottenere ogni puntata, senza contare che bastera? sincronizzare il nostro device per ricevere tramite l’app appo- sita gli episodi che verranno pubblicati di volta in volta.

Su iTunes U si trovano centinaia di lezioni universitarie in formato podcast prodotte dai piu? prestigiosi Atenei. Palinsesti audio e video dei migliori insegnanti nel mondo. Si va dal corso di scrittura creativa di Cambrige a quello sull’Intelligenza artificiale di Stanford. E? impossibile non trovare un podcast di nostro interesse su iTunes U!
Lezioni da ascoltare e vedere gratuitamente ovunque ci si trovi. Questo e? il progetto di Salman Khan!

Ted talks e? un programma di divulgazione scientifica e tecnologica, con gli interventi dei massimi esperti al mondo in determinate tematiche. E? possibile, tramite l’App, scaricarne gli show in formato podcast e vederli con i nostri dispositivi mobili.

MOOC – I Massive Open Online Courses (MOOC), sono corsi aperti e gratuiti, rivolti in modalita? e-learning a un numero ele- vato di utenti provenienti da ogni parte del mondo.
Al Moooc post-laurea dedicato alla tematica dell’Intelligenza artificiale, promosso dalla Stanford University nell’autunno del 2011, si iscrissero circa 160.000 studenti provenienti da 190 Paesi (in 35.000 completarono il corso e in 248 ottennero il punteggio massimo). Questa tipologia di corsi si e? diffusa su scala mondiale a partire dal 2011 e ad oggi sono molte le universita? che hanno scelto una tale soluzione formativa, con la costituzione inoltre di organizzazioni educative come ad esempio Coursera o Udacity, che ne promuovono l’erogazione. Master, corsi di perfezionamento gratuiti in formato MOOC, con rilascio di crediti formativi e certificazioni. Un progetto tutto italiano, finan importanti atenei del paese.

Trio – Sono disponibili, gratuitamente, 1700 MOOC e un insieme di servizi formativi per acquisire certificazioni professionali.

WebLearning – Oltre 300 corsi con 5000 lezioni dei corsi di laurea dell’Univer- sita? “Federico II” di Napoli.