L’Assegno Unico Universale (AUU) nuovi importi dal 2026, introdotto dal Decreto Legislativo 230/2021, è destinato a subire una nuova rivalutazione a partire dal 1° gennaio 2026. Come stabilito dalla normativa, gli importi e le soglie ISEE vengono aggiornati annualmente in base alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolate dall’ISTAT.
Secondo le stime attuali, la rivalutazione per il 2026 potrebbe oscillare tra l’1,6% e l’1,7%, con un impatto positivo sui benefici economici per i nuclei familiari. Ad esempio, per i figli minorenni, l’importo base mensile per famiglie con ISEE fino a 17.502,97 euro passerà da 201,0 euro nel 2025 a circa 204,2 euro. Anche le maggiorazioni per figli con disabilità e ulteriori al secondo figlio subiranno incrementi proporzionali.
Le famiglie con figli maggiorenni under 21 vedranno un aumento del sussidio mensile, che si attesterà a 99,3 euro per ISEE bassi. Inoltre, restano confermate alcune maggiorazioni non rivalutate, come quella del 50% per figli sotto un anno di età.
L’INPS pubblicherà le tabelle ufficiali con gli importi aggiornati nelle prossime settimane, fornendo ulteriori dettagli.
Leggi anche:
Ferie docenti ed ATA: i 6 giorni sono davvero a discrezione del Dirigente Scolastico?
Manovra finanziaria: polemiche sui fondi destinati alle scuole private
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


