S.B.C. Ricorda l’ex ministro Tullio De Mauro
Vogliamo ricordare come S.BC. la figura di Tullio De Mauro sia come linguista sia come Ministro dopo essere stato sottosegretario di Luigi Berlinguer, dalla parte degli insegnati, pianse per non essere riuscito a migliorare la nostra condizione economica.
Un intellettuale che aveva capito l’enorme importanza della Scuola nel progresso civile del nostro Paese e la centralità della figura dell’insegnante. Un grande studioso della lingua e del rapporto tra questa e la società.
Fu il primo a capire la crisi di una scuola che rischiava di produrre, come poi si é avvetato, un diffuso analfabetismo funzionale, altrettanto pericoloso se non più insidioso rispetto a quello tra Ottocento e metà Novecento che caratterizzò il nostro Paese soprattutto al Meridione. Distanza tra Nord e Sud rimasta ancora inalterata.
Un grande democratico che seppe onorare la memoria del fratello che morì per essere stato un giornalista coraggioso,appassionato e curioso coinvolto nell’indagine che porterà alla morte di Enrico Mattei.
Libero Tassella S.B.C