HomeConsulenza e informazioneSBC: Assegnazioni provvisorie 2022/23 da rivedere a Napoli

SBC: Assegnazioni provvisorie 2022/23 da rivedere a Napoli

L’AT di Napoli in questi giorni ha pubblicato le Assegnazioni provvisorie nelle scuole di ogni ordine e grado, prima quelle relative alle scuole secondarie di primo e di secondo grado e poi in un secondo momento quelle relative alle scuole dell’infanzia e primaria.

Premesso che i docenti non hanno ricevuto la notifica dell’Assegnazione Provvisoria richiesta, l’AT di Napoli non ha pubblicato le graduatorie relative ai docenti che, avendo titolo, hanno presentato la domanda di Assegnazione Provvisoria provinciale e interprovinciale, una vera e propria anomalia rispetto ad altre province, infatti il Contratto che regola le AP prevede che prima della pubblicazione degli esiti del movimento debbano essere pubblicate le graduatorie redatte con i punteggi previsti dall’allegato 3 del Contratto integrativo.

In particolare tra le anomalie , l’AT di Napoli, von l’eccezione per le AT della scuola secondaria di primo grado, ha disposto Assegnazioni Provvisore all’interno del comune di titolarità di docenti senza precedenza, Assegnazione Provvisoria non previste dal comma 1 dell’art.7 del Contratto.

Ora queste AP dovranno essere revocate e i movimenti già disposti vanno rifatti.

Le anomalie come sappiamo sono state segnalate dai sindacati territoriali, i docenti hanno presentato i loro reclami entro 5 giorni, ora si attendono i decreti di rettifica che ci auguriamo arrivino presto.

Il contratto prevede che tutte le operazioni debbano concludersi entro il 31 agosto, ma temiamo che a Napoli si possa andare oltre questa data per i decreti di rettifica.

Insomma regna ancora l’incertezza per molti docenti della provincia di Napoli, soprattutto dei titolari fuori provincia, la cui posizione resta, alla vigilia di ferragosto e a soli 20 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, ancora in sospeso su quale sarà la loro sede di servizio il prossimo primo settembre.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola