HomeComunicato StampaSBC: Blocco quinquennale, si va verso una soluzione, uno scenario possibile.

SBC: Blocco quinquennale, si va verso una soluzione, uno scenario possibile.

Oggi i sindacati hanno avuto un incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro Bianchi e hanno esposto la loro contrarietà al vincolo quinquennale di cui alla legge 159/2019.
Il Capo Gabinetto ha ascoltato tutti e ha rinviato l’incontro, riferirà al Ministro e domani porterà una proposta che sottoporrà ai sindacati della scuola.
Questo lo avete appreso dai comunicati più o meno autocelebrativi dei sindacati, io ho letto quello di Miceki dell’azienda e quello di Di Patre della Fgu.

Provo a fare una previsione, dando per scontato che a differenza del dicastero Azzolina/ Bruschi ora ci sia un’apertura, essendo cambiato il contesto politico.

1) Il CCNI non può modificare il comma della legge 159, c’è bisogno di una legge per modificare un’altra legge.

2) Il CCNI può però congelare per un anno il vincolo quinquennale, ( previo accordo sottoscritto tra le parti) (1) cioè per i trasferimenti relativi all’anno.s. 2021/22, in attesa di un provvedimento legislativo che modifichi o abroghi del tutto il suddetto comma.

3) Per l’emergenza Covid viene così congelato il blocco quinquennale e altri tipi di blocchi previsti nel CCNI ed è permesso a tutti il trasferimento sia in fase provinciale che interprovinciale tra province della stessa e di altre regioni. Questa è solo un’ipotesi. Potrebbe essere altresì permesso il solo trasferimento interprovinciale.

Analoga possibilità sarà data su organico di fatto in merito alla mobilità per un anno ( utilizzazioni, assegnazioni provvisorie) e alle supplenze ex art 36 CCNL.

(1) Un accordo tra OOSS e MIUR ( Bussetti) congelo’ alcune parti della107 afferenti alla mobilità: chiamata diretta e ambiti disciplinari. Accordo ancora vigente, mentre i commi della 107 non sono stati mai abrogati dal punto di vista legislativo.

Libero Tassella SBC

TFA Sostegno, i libri consigliati per prepararsi alla preselezione