Un emendamento alla legge sulla riforma degli esami di stato che ritornano di maturità dovrebbe prevedere l’estensione della Carta del docente istituita dalla 107/2015 a partire dall’anno scolastico 2025/26 anche per i supplenti con supplenza fino al 30 giugno che al momento sono esclusi.
Si tratta di oltre 190.000 insegnanti. È previsto spendere il bonus anche per i mezzi di trasporto.
Come abbiamo detto tempo fa l’importo della carta del docente sarà determinato, a partire dal 25/26, da un decreto ministeriale e varierà in rapporto ai fondi disponibili e alla platea degli aventi diritto.
Nello stesso emendamento si prevede che gli strumenti informatici possano essere acquistati a cadenza quadriennale.
Ovviamente trattasi solo di un emendamento tra i tanti alla legge, comunque si apre uno spiraglio anche perché spesso nei contenziosi l’amministrazione è risultata soccombente.
Ricordo che gli stessi sindacati più vole hanno chiesto al Ministro l’estensione della carta del docente a tutti i supplenti annuali, un primo successo è stata l’estensione ai supplenti con contratto al 31 agosto, ora dovrebbe toccare a quelli (la maggioranza) con contratto al 30 giugno. Ovviamente visto l’ampliamento della platea l’importo annuo di 500 euro non potrà che diminuire.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Immissioni in ruolo ATA 2025/26: oltre 23.000 posti vacanti rimangono Scoperti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


