HomeConsulenza e informazioneSBC: chiarimenti mentre di avvicina il 16 marzo termine per presentare la...

SBC: chiarimenti mentre di avvicina il 16 marzo termine per presentare la domanda di mobilità 2024/25

Mobilità 2024/25, ecco alcuni importanti chiarimenti

Domanda di mobilità, dal 16 marzo 2024 sarà possibile presentare la domanda, qui alcuni chiarimenti importanti.

Leggi anche: Pensioni aprile 2024, confermato l’aumento, la tabella con le cifre e gli arretrati

1) I docenti che con preferenza sintetica (distretto, comune, provincia) ottengono il trasferimento interprovinciale oppure il passaggio di cattedra e il passaggio di ruolo provinciale, ad eccezione di quelli che l’ottengono nella stesso comune dove sono già titolari, oppure il passaggio di cattedra e di ruolo interprovinciale, NON SONO VINCOLATI PER TRE ANNI.

2) Vorrei ancora specificare che i docenti vincolati che avevano chiesto ed ottenuto negli ultimi due anni la mobilità con preferenza sintetica ( trasferimento interprovinciale e passaggio di cattedra e di ruolo interprovinciale), NON SONO PIÙ VINCOLATI E POSSONO PRESENTARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO E/O PASSAGGIO PER IL 24/25.

3) Vorrei inoltre precisare che il passaggio da posto comune a posto di sostegno trattasi di un trasferimento provinciale e cioè trattato come secondo movimento, dopo il movimento comunale. Il trasferimento ottenuto con preferenza analitica implica il vincolo per tre anni, mentre se il docente ottiene il trasferimento da o per posto di sostegno con preferenza sintetica non è vincolato.
Il docente che ottiene il trasferimento su posto di sostegno è vincolato a permanere su tale tipologia di posti per 5 anni analogamente se ottiene il trasferimento su posti speciali.

4) I trasferimenti da posto di sostegno a posto curriculare da quest’anno e negli anni a seguire sono disposti solo sul 50% dei posti, pertanto io consiglio di usare per tale l trasferimento le preferenze sintetiche.

5) Nei trasferimenti interprovinciali e nei passaggi provinciali e interprovinciali io consiglio di utilizzare le preferenze sintetiche e indicare tutte le possibili tipologie di posti richiedibili, inoltre per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado consiglio di indicare anche la coe ( cattedre orario esterne) nello stesso e tra comuni diversi.

6) il docente che ottiene il trasferimento o il passaggio, ricorrendone i motivi, potrà chiedere l’assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale.
Inoltre i docenti di scuole primaria possono chiedere l’ utilizzazione anche sull’insegnamento inglese si può ottenere l’utilizzazione sui serali e se si è in possesso del titolo di specializzazione anche l’utilizzazione su posto di sostegno. Le Utilizzazioni non interrompono la continuità didattica invece le AP la interrompono.

7) i neo immessi in ruolo 24/25 con deroga possono presentare domanda di trasferimento provinciale anche in fase comunale e interprovinciale e l’ assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale nonché l’utilizzazione se ottengono e se non ottengono il trasferimento a maggio. Non avendo superato l’anno di prova, non possono presentare domanda di passaggio di cattedra o di ruolo

8) i docenti neoimmessi in ruolo senza alcuna deroga non possono presentare domanda di trasferimento, potranno solo presentare domanda di Assegnazione Provvisoria Provinciale.

Libero Tassella SBC

Leggi anche: Test Invalsi nel CV, è scontro! Il M5s contro il Ministro Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook  

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news