Per il.prossimo anno scolastico ci saranno 2.174 ATA in meno, il taglio fu previsto dalla legge di bilancio 2025 e rinviato di un anno mentre per i docenti il ??taglio è stato fatto già quest’anno.
Contro questa Legge di bilancio sciopero’ nel dicembre dello scorso anno solo il 5% tra docenti e ATA.
Aggiungo che, legando gli organici all’effettivo numero di alunni quindi cadendo la salvaguardia dell’invarianza di organico, i tagli si ripeteranno negli anni a venire, visto il fenomeno della denatalità che non accenna ad arrestarsi, questo significa tre cose:
1) aumento dei soprannumerari e dei trasferimenti d’ufficio nell’ambito della provincia;
2) aumento per i docenti delle cattedre orario esterne nelle scuole secondarie di primo e secondo grado;
4) minori assunzioni a tempo indeterminato.
Se combiniamo quanto sopra detto con gli attuali parametri relativi alla formazione delle classi (legge Gelmini) ci saranno sempre meno classi e accorpamenti di scuole oltre al taglio di organici docente e ATA.
Sono , come ho detto più volte, gli effetti della dismissione dello Stato nei confronti dell’istruzione pubblica statale.
Per la raccolta di firme per una legge popolare per ridurre il numero degli alunni per classe, insegnanti e ATA fanno ancora fatica a firmare, mancano solo 5.000 firme e insegnanti e ATA ancora non firmano.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


