HomeComunicato StampaSBC denuncia: i DS hanno troppo potere e stipendi troppo alti

SBC denuncia: i DS hanno troppo potere e stipendi troppo alti

Dirigenti scolastici, gli stipendi sono troppo alti anche se la figura è in crisi

In Italia stipendi troppo alti e troppo potere ai DS – Se i dirigenti hanno gli stipendi più alti dei Paesi OCSE e gli insegnanti quelli più bassi, qualcosa, al di là della difesa corporativa delle associazioni dei Dirigenti e in particolare di quello dell’ANP, dovrà pur significare.

La scelta che si è fatta in Italia nella gestione delle scuole intese come aziende a favore di questa figura apicale, ad iniziare dalle retribuzioni non è senza un significato.

Attraverso 8000 dirigenti dello Stato sempre fedeli il governo controlla tutte le scuole italiane.

A mio avviso i sindacati di categoria non dovrebbero iscrivere i DS che non sono nel contratto di comparto.

Scuola, il modello del dirigente scolastico manager è in crisi

Ora il modello del Dirigente manager è in crisi, il sistema che ha puntato tutto sulla dirigenza e su un’organizzazione a piramide delle scuole con un middle management di fatto pagato con il FIS è completamente fallito.

Bisogna rivedere il quadro di rifermento normativo della Dirigenza scolastica dal punto di vista dei provvedimenti disciplinari nei loro confronti, dei controlli, dei contrappesi ( le RSU sono fallite) della loro mobilità dopo 3 anni massimo 6 dopo certificazioni di gradimento e del loro reclutamento.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

Seguiteci anche su Twitter